iPhone 15: meglio del 14 Pro?

Sono passate ormai settimane ormai da quando Apple ha presentato al mondo la nuova lineup di iPhone 15 e, per quanto tutto il clamore mediatico sia stato catturato da iPhone 15 Pro Max con la sua nuova fotocamera 5X (della quale inizieremo a parlarne a giorni, tenetevi pronti), personalmente ho trovato molto più interesse nel nuovo iPhone 15/15 Plus, poichè credo che questi ultimi siano i modelli che hanno ricevuto più aggiornamenti rispetto ai loro predecessori.

Se penso ad iPhone 13/14 e iPhone 15 non posso non notare il cambiamento estetico (in meglio), il display più luminoso e con dynamic island a svecchiarne il design, la type c, una nuova fotocamera da 48mp differente da quelle di iPhone 14 Pro e iPhone 15 Pro, il chipset A16 Bionic, una batteria migliorata e anche qualche novità interessante a livello software. Insomma non dico che questo iPhone 15 sia completamente un altro telefono rispetto alle precedenti generazioni ma siamo sicuramente di fronte ad una generazione che accoglie così tanti cambiamenti da meritare un approfondimento.

Saprete ormai bene che per questo 2023 mi sono affidato ad iPhone 14 Pro, mio fedele compagno di viaggio nonchè seconda "videocamera" ufficiale qui per il blog. Ecco, seppur non mi ci sia trovato male, in questi giorni di utilizzo mi è più volte passata per la testa l'idea di abbandonarlo a favore di questo iPhone 15. Anzitutto per quanto è comodo da utilizzare, ma anche per quanto poco perda rispetto ad un modello Pro della precedente generazione. So che la naturale evoluzione sarebbe il passaggio ad un 15 Pro o Pro Max ma non trovo un reale motivo per fare quel salto avanti verso i nuovi modelli Pro, specie considerando i cambiamenti che li hanno coinvolti, che sono più che altro ottimizzazioni. Ma ora non perdiamoci in altre chiacchiere e veniamo al sodo.

La prima cosa che balza all'occhio una volta preso in mano iPhone 15 è la piacevolezza estetica del nuovo design. Chiariamoci, nulla è stato stravolto e le forme restano inconfondibili, ma ho gradito molto il nuovo vetro posteriore opaco che non trattiene la minima ditata ed il nuovo frame leggermente, ma davvero tanto leggermente, curvato alle estremità, in modo da non risultare tagliente alla presa. Gradevole anche il bump delle fotocamere, leggermente rivisto nelle forme ma non nelle dimensioni, seppur ci sia una nuova fotocamera principale più grande. La vera killer feature è però il peso di 171g che fa sembrare questo iPhone 15 una piuma, soprattutto se, come me, siete ormai abituati al peso esagerato di iPhone 14 Pro e Pro Max.

Seppur si parli di uno smartphone più alto di un millimetro rispetto ad iPhone 14 l'esperienza d'uso ad una mano rimane eccezionale; con medie-lunghe sessioni d'utilizzo che non stancano mai. Occhio soltanto alla "scivolosità" poichè il retro ed il frame opaco non facilitano il grip come nei precedenti iPhone. In varie occasioni ho rischiato di farmi scivolare il telefono dalla mano, una coverina o una skin sono d'obbligo se non volete rischiare. Proprio per il fattore cover credo sia abbastanza inutile disquisire sulle colorazioni, criticate un po' da tutti per i nuovi colori slavati, ma che personalmente ho gradito molto. Usare tonalità più tenui rende i prodotti sicuramente più sobri e, a lungo andare, stancano probabilmente meno rispetto alle alternative più accese.



Lungo il frame tutto rimane al suo posto, sovrapponendolo ad un iPhone 14 probabilmente potrete usare anche tutte le precedenti cover senza intoppi, mentre rispetto ad iPhone 14 Pro la disposizione cambia di qualche mm, anche se il numero dei tasti e dei connettori è identico. Vi segnalo poi la colorazione dell'USB-C che riprende quella del resto del telefono, dettaglio che sono certo apprezzerete molto! Sfrutto il fatto di aver citato la type-c per ricordarvi che supporta l'uscita video 4K/60fps ma ha una velocità di trasferimento dati molto inferiore ai modelli Pro, circa 1/20; considerato quanto poco utilizzo il cavetto per trasferire dati non lo posso classificare come un problema insormontabile.