iPhone 15 Pro Max

Il nuovo iPhone 15 Pro Max, per la prima volta dopo tre generazioni di iPhone, porta dei cambiamenti evidenti sia nei materiali utilizzati che nelle forme dello smartphone. Partendo proprio dai materiali, Apple ha sostituito l'acciaio della cornice dei suoi ultimi modelli con un titanio di grado 5. Si tratta quindi di un materiale decisamente più leggero ma comunque in grado di garantire un buonissimo livello di resistenza. I primi test parlano in generale di una maggiore tendenza a graffiarsi e sporcarsi al contatto con il grasso della pelle. Per quella che è stata la mia esperienza, nonostante lo stia utilizzando praticamente sempre senza cover, non posso confermare la propensione a graffiarsi, mentre sì, il nuovo materiale trattiene un po' le impronte, ma lo faceva anche l'acciaio lucido e basta una passata di panno per far tornare tutto alla normalità.

La caratteristica che più ci interessa di questo titanio è invece il peso. Grazie a questa nuova cornice, e ad altri accorgimenti, Apple è riuscita a portare il peso di questo 15 Pro Max a 221 grammi, che sono ben 19 grammi in meno rispetto al 14 Pro Max. 19 grammi che si sentono tutti, fidatevi. Dopo aver utilizzato per un anno intero il suo predecessore, appena tirato fuori dalla scatola, questo 15 Pro Max mi è sembrato un mock-up. Probabilmente parte del merito è da attribuire anche ad un miglior bilanciamento, che porta anche ad una impugnatura un pochino più comoda.



Ho molto apprezzato anche il nuovo design e le nuove finiture. Ovviamente è un giudizio soggettivo, in queste settimane ho sentito anche pareri opposti al mio, ma devo dire che il frame satinato e queste nuove linee meno spigolose mi hanno da subito convinto. Ecco, forse il tutto lo rende un pochino più scivoloso dello scorso anno, ma se proprio non volete rischiare gli mettete una bella cover e passa la paura.

Oltre al peso sono poi cambiate anche le misure. iPhone 15 Pro Max è una frazione di millimetro più basso e più stretto, mentre, a causa delle fotocamere, guadagna qualcosina in termini di spessore. In generale era uno smartphone molto difficile da gestire con una sola mano e resta tale, ma questi affinamenti sono comunque apprezzati, anche perchè derivano da una riduzione dello spessore delle cornici del display, che dona a tutto il prodotto un aspetto ancora più interessante.